Vita e politica
Dopo il servizio militare (novembre 1977-novembre 1978) svolto ad Udine in Fanteria con qualifica di caporale istruttore e congedatosi sergente, dal settembre 1978 al maggio 1979 ha svolto l’attività di borsista presso la FRAV-Federazione Regionale Artigianato Veneto di Venezia, seguendo in particolare i Consorzi Artigiani.
Dal 1978 al 1980 ha svolto pratica forense quale praticante procuratore presso uno studio legale di Rovigo.
Dal maggio 1979 al marzo 1980 è stato consulente ACAI-Associazione Cristiana Artigiani Italiani di Rovigo, con compiti di consulenza legale, fiscale e finanziaria.
Dal 1978 al 1981 è stato assistente volontario di Diritto Agrario presso l’Università di Ferrara, Facoltà di Giurisprudenza, pubblicando numerosi lavori ed articoli.
Dal marzo 1980 è stato assunto in qualità di impiegato presso la Banca Nazionale del Lavoro e, dopo aver frequentato diversi corsi di addestramento, è stato assegnato presso la Filiale di Ferrara – Ufficio Segreteria-Fidi, e dal 1981 è stato assegnato in via definitiva alla Agenzia di Rovigo, dove ha ricoperto il ruolo di capoufficio e consulente “Settore Imprese”, coadiuvando come aiuto-settore il Direttore della BNL di Rovigo.
Si è occupato inoltre del settore “agrario” e del settore “privati” (retail) con particolare riferimento al credito-famiglia ed al risparmio gestito. In aspettativa per incarico pubblico dal maggio 2001 al giugno 2006, è stato in servizio con la qualifica di “gestore clientela privata” fino al 31.3.2013. Dall’1.4.2013 è stato in esodo e dall1.9.2017 è in pensionamento. Durante l’attività lavorativa è stato sempre iscritto alla FIBA Cisl, con incarico anche di delegato sindacale. Dal pensionamento è iscritto alla Federazione Pensionati Cisl e dal 2021 fa parte del Coordinamento FNP Cisl Medio-Polesine.
Socio della Casa di Cura “Santa Maria Maddalena” di Occhiobello(Ro), dal 2003 è componente del Consiglio di Amministrazione della stessa e dal giugno 2021 ne è diventato Vice-presidente. E’ anche Socio Consigliere della “Sergeco Srl” e del “Poliambulatorio di Ferrara Srl”, sempre con sede a Santa Maria Maddalena(Ro).
Esperienze nel campo sociale
E’ stato direttore del periodico culturale “Iceberg” e del periodico sportivo “Rugby Rovigo notizie”.
Dal 1996 al 1997 è stato addetto stampa della Società Rugby Rovigo ed attualmente collabora con diversi giornali e periodici, tra cui il settimanale della Diocesi di Adria-Rovigo “La Settimana”, per la quale da anni segue come addetto stampa il Meeting di Rimini.
E’ stato consigliere di amministrazione della Rugby Rovigo dal 2003 al 2005. Da gennaio 2016 fino a giugno 2019 è stato vice-presidente della ASD Fruvit Rovigo società di pallavolo femminile che milita nel campionato nazionale di B2.
E’ stato più volte componente del Consiglio Pastorale Diocesano ed è stato membro della Consulta dei Laici (che raduna i rappresentanti delle Associazioni e Movimenti Ecclesiali) e del Consiglio Pastorale Vicariale di Rovigo.
Già responsabile provinciale per Rovigo prima del Movimento Popolare e poi della Compagnia delle Opere, è stato presidente del Centro Culturale “Giacomo Sichirollo” di Rovigo ed opera in alcune realtà no-profit aderenti alla Compagnia delle Opere (Banco Alimentare – A.V.S.I. – Centro di solidarietà – Banco Farmaceutico) con rapporti a livello regionale e nazionale.
Da settembre 2019 è responsabile provinciale del Banco Farmaceutico. E’ attualmente presidente dell’Associazione culturale “Il Circolo” di Rovigo. E’ socio della Cooperativa “Amazzonia ‘90”, che promuove progetti di solidarietà in Amazzonia (Brasile) ed è altresì socio fondatore della Onlus “Smile Africa”, che sta sviluppando progetti di aiuto in Tanzania e Mozambico. Fa parte inoltre del Direttivo di diverse associazioni di volontariato, tra le quali “ViviRovigo”, la Rete sociale e culturale di Rovigo, il Panathlon di Rovigo, l’Associazione del Fante di Rovigo, l’Autoobil Club di Rovigo, il Circolo Culturale Arti Decorative di Rovigo, il Milan Club di Rovigo, come Presidente dei Revisori nella Associazione Marinai d’Italia-Sezione di Rovigo.
E’ stato per molti anni componente anche del Direttivo AVIS di Rovigo, di cui continua ad essere socio attivo come donatore di sangue. E’ socio fondatore del Comitato “Giovanni Palatucci”, che ha come scopo di far conoscere l’opera dell’ultimo Questore di Fiume, morto in campo di concentramento, dove finì per aver salvato quasi 5 mila ebrei: il Comitato si occupa inoltre di finalità sociali e di beneficenza, in collaborazione con l’Associazione Polizia di Stato.
Da settembre 2019 è entrato nel Coordinamento della FNP Federazione Pensionati CISL di Rovigo dove collabora come volontario e come addetto stampa.
Nel dicembre 2020 è entrato a far parte del Consiglio Direttivo della Università Popolare di Rovigo, indicato dalla CISL di Rovigo.
Esperienze Politico-Amministrative
Dal 1980 al 1985 ha ricoperto, dapprima come indipendente e poi come democratico-cristiano, la carica di Consigliere della Circoscrizione “Centro Storico” di Rovigo.
Nel 1985 è stato eletto Consigliere Comunale a Rovigo nelle liste della Democrazia Cristiana ed è stato Presidente della Commissione Consiliare “Pubblica Istruzione e Servizi Sociali”.
Rieletto Consigliere Comunale nel 1990, nel maggio 1991 è stato nominato Assessore del Comune di Rovigo con deleghe al Personale ed ai Servizi Sociali, funzione svolta fino al luglio 1993.
Nell’ambito di tale mandato ha presieduto la Conferenza dei Sindaci della U.L.S.S. di Rovigo.
Dall’agosto al novembre 1993 ha svolto il ruolo di Capogruppo D.C. in Consiglio Comunale di Rovigo.
Dal novembre 1993 al febbraio 1994 ha ricoperto la carica di Vice-Sindaco del Comune di Rovigo con deleghe a Trasporti-Anagrafe-Sport e Politiche giovanili.
Dal 1994 al 1996 è stato componente del Consiglio di amministrazione dell’IPAB Legato Angeli con scopi di assistenza e beneficenza.
Dopo la fine della Democrazia Cristiana, nella primavera 1994 ha sostenuto alle elezioni amministrative comunali una lista autonoma denominata “Cattolici Moderati”. E’ stato tra i soci fondatori a livello provinciale, regionale e nazionale del C.D.U., dove ha svolto dal 1995 al 1998 la carica di Segretario Organizzativo per la provincia di Rovigo.
Nel maggio 1998 è stato candidato alla carica di Sindaco di Rovigo sostenuto da una lista CDU-CCD-Patto Segni. Poco dopo ha aderito al gruppo consiliare di Forza Italia. Durante il mandato di Consigliere Comunale 1998-2000 ha fatto parte delle Commissioni Consiliari “Servizi Sociali-Pubblica Istruzione” e “Cultura e Sport” del Comune di Rovigo.
Dal settembre 1999 è stato nominato responsabile regionale “Comunicazione e Immagine” ed in tale veste ha partecipato fino al gennaio 2001 ai lavori del Comitato Regionale del Veneto di Forza Italia.
E’ stato membro del Direttivo Provinciale di Forza Italia ed ha aderito al Popolo della Libertà (P.D.L.) partecipando al Congresso fondativo di Roma dal 27 al 29 marzo 2009 in qualità di delegato. E’ stato componente del Cordinamento provinciale del P.D.L. e, dopo il suo scioglimento, dal novembre 2013 ha aderito al Nuovo Centrodestra (N.C.D.) ed è stato uno dei fondatori del partito NCD in provincia di Rovigo, nonché presidente di un Circolo NCD a Rovigo. Nel corso della Assemblea costituente NCD di Roma del 11-13 aprile 2014 era stato eletto componente della Assemblea nazionale del Nuovo Centrodestra. Dal 26 settembre 2017 è rientrato ufficialmente in Forza Italia, entrando a far parte del Comitato provinciale e comunale di Rovigo.
Nel maggio 2001 è stato eletto Sindaco di Rovigo alla guida di una coalizione composta da FI-AN-UDC-LEGA-NUOVO PSI, carica ricoperta sino all’11 giugno 2006, data del ballottaggio per le elezioni amministrative. Non essendo stato rieletto Sindaco, è stato nuovamente consigliere comunale di opposizione nel gruppo consiliare di Forza Italia prima e P.D.L. poi. dal 2006 al 2011, ricoprendo il ruolo di Capogruppo consiliare di Forza Italia e di membro della Commissione “Cultura e Sport”. Nel giugno 2011 si è candidato come consigliere comunale nelle liste del P.D.L. (secondo eletto) ed ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio comunale di Rovigo. Ha fatto del Direttivo e del Consiglio A.N.C.I. Veneto ed è stato Presidente, dal giugno 2008, del Coordinamento Regionale ANCIVENETO dei Consigli Comunali, è stato componente dal gennaio 2005 al giugno 2006 della Conferenza nazionale “Stato-Città” e della Conferenza Unificata “Stato-Regioni-Enti locali”, in rappresentanza dell’A.N.C.I. nazionale.
Dal gennaio 2005 è stato componente del Consiglio nazionale dell’ANCI ed è stato altresì componente dell’Ufficio di Presidenza e del Direttivo nazionale ANCI della Conferenza dei Consigli Comunali.
Con la fine anticipata della legislatura comunale in data 15.7.2014 è decaduto dalla carica di Presidente del Consiglio comunale e di Consigliere comunale e da tutte le cariche ANCI.
Alle elezioni comunali del 31 maggio 2015 è stato rieletto Consigliere comunale, presentandosi al primo turno come candidato Sindaco (raggiungendo la percentuale di voti di circa il 16%), appoggiato da 4 liste civiche: Area popolare per Rovigo, Obiettivo Rovigo, Vero Nuovo e Lista Tosi ed al ballottaggio è stato decisivo il suo appoggio al candidato Sindaco del centro-destra, entrando nuovamente in Consiglio comunale con altri 5 consiglieri delle sue liste. Al primo Consiglio comunale del 4 luglio 2015 è stato rieletto Presidente del Consiglio comunale. A febbraio 2016 è stato reintegrato nel Direttivo regionale di Anciveneto e nel Coordinamento dei Consigli comunali del Veneto. Il 3 ottobre 2017 è stato rieletto nuovamente Presidente della Consulta Anciveneto del Coordinamento dei Consigli comunali ed in tale veste è rientrato nel Direttivo nazionale ANCI della Conferenza dei Consigli comunali, oltre che rientrare nel Consiglio nazionale ANCI. Con le elezioni comunali del 26 maggio 2019, non essendo stato rieletto in Consiglio comunale, è decaduto da ogni incarico istituzionale nel Comune di Rovigo.
Dal 2002 al maggio 2008, in rappresentanza del Comune di Rovigo, ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione di “Interporto di Rovigo Spa”.
A febbraio 2021 è stato eletto Vicepresidente del C.U.R. Consorzio Università di Rovigo e dal 2019, in rappresentanza di Anciveneto, fa parte del Comitato Consultivo Tecnico-Osservatorio del mercato immobiliare delle province di Rovigo e Belluno.